La torta salata è una di quelle preparazioni che assolutamente devono essere realizzate! Un trionfo di bontà di verdure unite alla generosità di una pasta croccante! Ecco tutta la ricetta per realizzare la torta salata ripiena di verdure.
RICETTA
Tempo di preparazione
1 ora e 50 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Dosi
4/5 persone
Occorrente
Ciotola, teglia, pellicola trasparente, matterello, forchetta, spianatoia, pentola
Ingredienti
Per la pasta
- 250 gr di farina di kamut (andranno bene anche altre farine come la 0, 00, tipo1, tipo2, integrale, mix senza glutine)
- 125 ml d’acqua
- 60 ml di olio extra vergine d’oliva
- 7 gr di sale
Per il ripieno
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- olio q.b.
- sale
- un pizzico di curcuma in polvere
- un pizzico di coriandolo in polvere
- 1/2 bicchierino di bevanda di soia senza zucchero per spennellare sopra
Preparazione
Iniziate preparando la pasta: inserite in una ciotola la farina, il sale, l’acqua, l’olio e mescolate bene. Impastate prima nella ciotola e poi sulla spianatoia. Formate una palla e ricopritela con la pellicola trasparente. Riponete tutto in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo preparate le verdure: tagliate le verdure e fatele cuocere nella pentola con olio, sale, coriandolo e curcuma. Saranno pronte dopo circa una ventina di minuti. Toglietele dal fuoco e riprendete la pasta dal frigo. Stendetela e inseritela nella tortiera. Aggiungete le verdure, ricoprite con un altro strato di pasta stesa molto sottile. Bucherellate con una forchetta e spennellate ( se volete) con un po’ di bevanda di soia non zuccherata. Infornate a 180° per 35 minuti modalità statica (controllate bene e regolate i minuti secondo il vostro forno). Lasciate raffreddare e servite.
Discussion about this post