L’idea di questa torta di compleanno nasce da una richiesta ben precisa di mio figlio Diego, il più grande che proprio oggi 25 novembre compie gli anni! Qualche giorno fa mi ha guardata negli occhi e mi ha detto “Mamma per favore, quest’anno mi fai una torta con un campo di calcio?” …Inizialmente ero un po’ preoccupata ma a lui ho detto subito SI, anche se dentro di me pensavo…spero di farcela! 🙂 Così ho iniziato a pensare a come poterla realizzare in maniera semplice e senza troppi ingredienti. Sicuramente ho pensato subito alla forma del campo da calcio, quindi rettangolare e così sono andata a comprare uno stampo rettangolare di dimensioni 32×22 cm e un vassoio porta torta. Ho pensato poi ai colori, verde per il prato e bianco per la base della torta. Forse il bianco poteva essere utilizzato anche per i disegni all’interno del campo da calcio ma l’idea non mi piaceva molto, volevo decorarla in maniera simpatica e golosa e così ho pensato alle gocce di cioccolato fondente! Prese quelle, ho cercato un colorante verde in gel adatto alla panna e soprattutto, vegano. E’ stato semplice! A casa avevo già i sacchetti della sac a poche con i beccucci e quindi l’unica cosa che dovevo fare era quella di sperimentare il pan di Spagna che avrebbe composto la torta.
Che dire, il risultato è stato pazzesco, la torta è piaciuta moltissimo a Diego e anche a me! Ecco qui la ricetta completa per realizzarla 🙂
RICETTA
Tempo di preparazione
3 ore in totale
Tempo di cottura
40 minuti, modalità ventilata
Dosi
Torta di compleanno, stampo rettangolare 32×22 cm
Occorrente
Stampo 32×22 cm , spatola, sac a poche, colorante alimentare vegano
Ingredienti per il Pan di Spagna (dovrete farne due)
- 300 gr di farina 0 bio
- 200 gr di zucchero integrale o zucchero semolato bio
- 16 gr di lievito per dolci
- 350 ml di bevanda vegetale ( di soia bio)
- 100 ml di olio di semi di girasole
Procedimento
Inserite in una ciotola tutti gli ingredienti solidi e girate con una frusta, aggiungete i liquidi e mescolate ancora. Versate l’impasto in uno stampo rettangolare 32×22 cm e fate cuocere in forno a 180° per 40 minuti, modalità ventilata.
Una volta pronto il Pan di Spagna, dovrete prepararne un secondo ( andranno uno sopra l’altro e all’interno inseriremo panna vegana e crema spalmabile al cioccolato, sempre vegana).
Procedimento per assemblare la torta
Vi occorrerà 1 kg e 250 gr di panna vegana, con un sacchettino di gocce di cioccolato fondente e un colorante gel alimentare verde (adatto ai vegani).
Beccuccio numero 30 per il prato, beccuccio numero 98 per la rifinitura bianca in alto vicino al prato, il beccuccio per la base era molto grande, numero S4.
- Montate tutta la panna con delle fruste elettriche
- Livellate il Pan di Spagna con un coltello, se necessario e bagnatelo leggermente in superficie con della bevanda vegetale
- Ricopritelo di crema al cioccolato vegana
- Coprite con la panna vegana montata
- Chiudete con il secondo Pan di Spagna
- Ricoprite tutta la torta, anche i lati, di panna vegana
- Inserite in una sac à poche della panna bianca
- In una ciotola mettete un po’ di panna e del colorante verde e mescolate
- Versate in un’altra sac à poche la panna verde
- Decorate la torta, il verde sarà il prato del campo da calcio
- Ora disegnate il campo, con l’area, le porte etc. con le gocce di cioccolato
- Decorate la torta con della panna bianca come in foto
Riponete in frigorifero ( io vi consiglio di realizzarla sempre 24 ore prima).
Discussion about this post