Dopo aver ricevuto numerosi dei vostri messaggi dove mi chiedevate delle ricette senza zucchero e senza glutine, ecco qui per voi, quattro semplici ricette adatte davvero a tutti!
SENZA ZUCCHERO
SENZA GLUTINE
SENZA LIEVITO
VEGANE!
Ecco le QUATTRO RICETTE VEGANE ADATTE A TUTTI
-
RISO INTEGRALE CON SPINACI SALTATI
-
TORTA DI CAROTE SENZA GLUTINE, SENZA ZUCCHERO, SENZA LIEVITO
-
FRITTATA DI CECI CON ZUCCHINE E CIPOLLE
-
BUDDHA BOWL
RISO INTEGRALE CON SPINACI SALTATI
Il primo piatto è molto semplice ma estremamente saporito grazie alle spezie inserite. Vi basterà semplicemente cuocere un po’ di riso integrale in una casseruola e condirlo poi con della paprika, curry, coriandolo e se volete, un pizzico di sale rosa o comunque del sale non raffinato. In alternativa, potete condire con un po’ di salsa di soia. Per quanto riguarda gli spinaci, fateli cuocere semplicemente con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio extra vergine di oliva in padella e un pizzico di sale.
Cerco sempre d’inserire nel piatto un po’ d’insalata, sapete che il cibo crudo è fondamentale! Quindi ho composto il piatto così: alla base un po’ d’insalata, del riso integrale, un po’ di mais e piselli che avevo pronti, e gli spinaci.
TORTA DI CAROTE SENZA GLUTINE, SENZA ZUCCHERO, SENZA LIEVITO
Questa torta è stupenda anche per le persone che soffrono di diabete grazie alla farina di grano saraceno e allo sciroppo d’agave, dolcificante naturale con basso indice glicemico.
RICETTA
Tempo di preparazione
80 minuti
Tempo di cottura
60 minuti
Dosi
5 persone
Occorrente
Ciotola, forchetta, tortiera da 22 cm
Ingredienti
- 200 gr di farina di grano saraceno
- 50 gr di amido di mais
- 8.5 gr di cremor tartaro + 8.5 gr di bicarbonato
- 200 ml di bevanda di mandorle senza zuccheri
- 100 ml di olio di semi di mais
- 90 ml di sciroppo d’agave
- 300 gr di carote grattugiate a crudo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- la scorza grattugiata di un’arancia bio
Preparazione
Grattugiate le carote e tenetene da parte 300 gr. Ora inserite in una ciotola la farina di grano saraceno, l’amido di mais, il bicarbonato, il cremor tartaro, la cannella, la scorza d’arancia e mescolate. Aggiungete l’agave, la bevanda vegetale, l’olio e mescolate. Per ultimo inserite le carote, girando bene con una forchetta. Versate nella tortiera tutto l’impasto e infornate a 180° per 60 minuti, modalità ventilata.
FRITTATA DI CECI CON ZUCCHINE E CIPOLLE
RICETTA
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi
4 persone
Occorrente
Ciotola, padellino da 18 cm
Ingredienti
- 250 gr di farina di ceci
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- un pizzico di curry
- sale rosa q.b.
- un pizzico di pepe
- 300 ml d’acqua
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
- olio extra
Preparazione
Tagliate a pezzetti la zucchina e la cipolla. Fatele cuocere in un padellino chiuso con un coperchio, con un po’ d’olio extra vergine di olia, sale, pepe e curry. Dopo circa 15 minuti trasferite tutto in una ciotola e aggiungete la farina di ceci e l’acqua. L’impasto dovrà avere la consistenza simile a quella di una pastella un po’ densa. Cuocete nuovamente tutto nel padellino, prima un lato e poi un altro e la vostra frittata senza uova sarà pronta!
BUDDHA BOWL
Le Buddha Bowl sono meravigliose perchè facili da fare essendo un piatto unico. Un fantastico esempio di Bowl super nutriente è questo:
Alla base mettete sempre dell’insalata e poi andate a comporre con: ceci, quinoa o riso integrale, pomodori, mais, avocado, olive verdi, olive nere, mandorle, ravanelli, uvetta, semi di chia, maionese vegana, sale rosa, peperoncino in polvere, coriandolo.
Discussion about this post