Quante volte vi hanno detto che per preparare le bevande vegetali dovevate avere strumenti particolari? Ebbene dovete sapere invece che in realtà potrete realizzare le bevande vegetali che più vi piacciono ai gusti che preferite, senza addensanti ne oli aggiunti solamente con un frullatore e un colino!
Ricordate sempre che il latte vegetale fatto da voi si dovrà conservare in frigorifero per al massimo due giorni. Non preoccupatevi se tenderà a separarsi, basterà mescolarlo prima di servirlo.
Un altro punto fondamentale sono gli zuccheri, che ovviamente non saranno presenti all’interno delle vostre
bevande. Se risulteranno troppo forti come sapore, potrete scegliere di addolcirle con un po’ di sciroppo d’agave, d’acero o addirittura, con dei datteri frullati o con l’estratto di vaniglia. Vi serviranno solamente un frullatore, un colino e una garza ( opzionale se volete un un risultato ottimale).
Ecco qui le ricette per realizzare la bevanda di riso, frutta secca, avena e soia!
RICETTE:
Per circa 500 ml di LATTE DI RISO:
50 GR DI RISO INTEGRALE/ 550 ML D’ACQUA FREDDA
Tostate il riso in una padella finchè inizierà a scurirsi poi aggiungete dell’acqua extra per cuocerlo. Scolate l’acqua e trasferitelo in un frullatore e aggiungete i 550 ml d’acqua fredda. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Utilizzate un colino per filtrare il composto.
Se dovesse risultare troppo denso, aggiungete semplicemente un po’ d’acqua.
Per circa 600 ml di LATTE D’AVENA:
90 GR DI FIOCCHI D’AVENA INTEGRALI/ 650 ML DI ACQUA FREDDA
Mettete a mollo per 20 minuti in acqua bollente (extra) i fiocchi d’avena. Scolateli, sciacquateli e metteteli nel frullatore aggiungendo i 650 ml di acqua fredda. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso e liscio e
filtratelo con un colino (se preferite anche con una garza) quante volte voi lo desiderate.
Per circa 500 ml di LATTE DI SOIA:
85 GR DI FAGIOLI DI SOIA SECCHI/ 600 ML D’ACQUA BOLLENTE/ 500 ML DI ACQUA FREDDA
Mettete in ammollo per 12 ore i fagioli di soia con 600 ml di acqua bollente. Nell’arco di queste 12 ore cambiate 1 volta l’acqua. Scolateli e frullateli con i 500 ml di acqua fredda fino ad ottenere un composto liscio.
Filtratelo (meglio se con una garza) e inseritelo in un pentolino.
Accendete il fuoco e fatelo bollire per una ventina di minuti. Aggiungete 1 cucchiaino di sciroppo d’agave.
Per circa 700 ml di LATTE DI FRUTTA SECCA:
Scegliete quale tipo di frutta secca volete utilizzare: Mandorle, noci, anacardi, nocciole. Potete anche fare un mix se preferite.
250 GR DI FRUTTA SECCA (UNA TAZZA)/ 500 ML ACQUA TEMP.AMB.
Mettete in ammollo la frutta secca ( risultato ottimale: per 24 ore) sostituendo l’acqua un paio di volte. Inserite nel frullatore la frutta secca privata dell’acqua dell’ammollo e aggiungendo 500 ml di acqua. Filtratelo
e diluitelo a piacere con altra acqua.
Discussion about this post