Sapete che quando penso alla polenta mi vengono in mente dei momenti stupendi? La mia bisnonna preparava la polenta in un grande pentolone di rame e la serviva versandola in dei piatti di legno caratteristici. Poi prendeva il sugo e ricopriva bene tutta la polenta. Questo è ciò che mi ricorda questo piatto, l’armonia, la serenità , l’infanzia trascorsa insieme e i bei momenti dove si mangiava tutt’insieme la polenta.
Ho voluto realizzarla così, con l’aggiunta delle salsicce vegane e del formaggio vegano, perchè sarà la polenta vegana a prova di onnivoro!
Ecco la ricetta che stavate aspettando.
RICETTA
Tempo di preparazione
2 ore e mezza
Tempo di cottura
2 ore
Dosi
4 persone
Occorrente
Casseruola, stampo da plumcake, una padella
Ingredienti
- acqua quanto basta a riempire una casseruola
- 250 gr di farina di mais per polenta
- sale grosso q.b.
- sale fino q.b.
- un pizzico di pepe
- 400 gr di passata di pomodoro
- olio extra vergine di oliva
- uno spicchio d’aglio
- 1 salsiccia vegana (potete optarne per la marca quorn se preferite)
- formaggio vegano grattugiato (se volete potete scegliere quello di Violife, prosciano)
- prezzemolo tritato
Preparazione
Preparate il sughetto tagliando a pezzetti l’aglio e facendolo soffriggere leggermente insieme all’olio in una padella. Aggiungete la passata, il sale fino e l’olio. Chiudete tutto con il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto preparate la polenta facendo bollire l’acqua salata in una casseruola e versandovi poi la farina. Inserite il pepe e fate cuocere sempre mescolando con un cucchiaio di legno per circa 30 minuti. Prendete uno stampo da plumcake, oleatelo e versate al suo interno la polenta. Infornate a 190° per 1 ora e mezza, modalità statica. Lasciatela raffreddare e versatela in un piatto decorandola con il sugo di pomodoro, la salsiccia vegana, il formaggio vegetale e un pizzico di prezzemolo tritato.
Discussion about this post