Signori e signore, sua maestà La Pizza Margherita…Vegana!!! Ebbene si, se pensavate che realizzare una pizza margherita fosse impossibile beh vi sbagliavate ma non preoccupatevi, potete rimediare realizzando la mia ricetta della pizza margherita vegana fatta in casa!
RICETTA
Tempo di preparazione
10 minuti + lievitazione fino al raddoppio dell’impasto ( non meno di 4 ore)
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi
1 pizza
Occorrente
Ciotola, matterello, stampo rotondo per pizza
Ingredienti
- 200 gr di farina ( 00 bio o farina di tipo 1 le migliori per la pizza, oppureutilizzate il mix per il pane senza glutine, ottimo come gluten free).
- 1 pizzico di sale
- 110 ml d’acqua a temperatura ambiente
- 4 gr di lievito di birra secco O 10 gr di lievito di birra fresco
- 15 ml di olio extra vergine di oliva
- “Formaggio” vegano stile mozzarella
- 4/5 cucchiai di passata di pomodoro (+ un pizzico di sale extra)
Procedimento
Sciogliete il lievito in un po’ d’acqua, inserite la farina in una ciotola e iniziate ad aggiungere il sale il lievito ( non nello stesso momento, prima uno poi l’altro dopo aver mescolato un po’). Poi inserite l’olio, l’acqua e impastate bene prima nella ciotola poi su una spianatoia. Formate una palla e lasciatela lievitare nella ciotola coperta da una pellicola trasparente. Trascorso il periodo di lievitazione ( non meno di quattro ore), stendete l’impasto sulla spianatoia ( con il matterello o con le mani, come preferite voi) e versate un po’ di farina sulla teglia per pizza e posizionate il vostro impasto. Iniziate a comporre la pizza con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, il formaggio vegano e un filo d’olio. Ora infornate la pizza a 220° per 15 minuti, mi raccomando il forno dovrà essere in modalità statica e la pizza posizionata nel ripiano più alto.
Discussion about this post