Uno dei più grandi desideri che avevo sin da piccola era quello di riuscire a fare il pane. Mi ricordo che appena entravo in una panetteria della città, rimanevo incantata di fronte a tutte le varie forme di pane in bella vista e soprattutto meravigliata dal profumo all’interno di quei negozi.
Nel tempo ho provato e riprovato a realizzare il pane e devo dire che i risultati sono stati soddisfacenti anche se poi, non facilmente replicabili e questo perchè la preparazione era davvero molto lunga. Certo, se si ha molto tempo a disposizione e voglia di concentrarsi per molte ore solo sul pane, allora si può anche fare ma se invece si vuole preparare un pranzo o una cena e il pane, diventa tutto più complicato. Così ho pensato di realizzare la ricetta più semplice in assoluto! Veloce, facile e dal risultato impeccabile!
Ecco tutti gli ingredienti per realizzare il pane fatto in casa facilissimo e veloce!
RICETTA
Tempo di preparazione
50 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Dosi
5/6 persone
Occorrente
Teglia, coltello, ciotola
Ingredienti
- 500 gr di farina 0 bio ( o farina di Kamut o 400 gr di farina 0 e 100 gr di farina integrale)
- 15 gr di lievito di birra secco
- 250 ml d’acqua tiepida
- 15 ml di olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di malto d’orzo (o 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna)
Preparazione
Fate sciogliere il lievito nell’acqua. Versate in una ciotola gli ingredienti solidi e poi aggiungete i liquidi e mescolate con una mano. Impastate e versate tutto su una spianatoia. Date una forma al vostro pane e fate delle incisione sul pane in maniera verticale ed orizzontale. Spolverizzate con della farina la superficie del pane e infornate a 220° per 40 minuti.
Discussion about this post