C’è qualcosa di meglio di una bella fetta di pane morbido con una generosa spalmata di crema di nocciole vegetale? Mmm pensandoci bene, forse.. Ma del pan brioche? Morbido, buono, gustoso! Ehm direi che può bastare! Ecco la ricetta per preparare il Pan brioche morbido e facile! Un pane dal successo incredibile, soprattutto per la sua versatilità ad accompagnare piatti salati e dolci, insomma, sta bene con tutto!
RICETTA
Tempo di preparazione
2 ore
Tempo di cottura
35 minuti
Dosi
10 persone
Occorrente
Ciotola, teglia, pellicola trasparente, spianatoia, coltello
Ingredienti
- 300 ml di bevanda di soia ( andrà bene anche la bevanda di riso)
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 60 gr di zucchero integrale di canna
- 550 gr di farina 0 bio ( andrà bene anche la farina di Kamut, 00, manitoba oppure altre farine con un contenuto di glutine inferiore o assente)
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
Preparazione
Sciogliete il lievito nella bevanda vegetale. Versate tutto in una ciotola capiente e aggiungete l’olio e lo zucchero mescolando bene con un cucchiaio. Inserite la farina in un’altra ciotola e inserite al centro il sale, mescolando. Aggiungete un po’ alla volta la farina nell’altra ciotola e mescolate con le mani fino ad impastare bene il tutto su un spianatoia. Formate una palla e inseritela nella ciotola. Fate una croce con un coltello, coprite con una pellicola e con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora o comunque fino al raddoppio del suo volume. Dividete l’impasto in tre parti da 400 gr e formate tre salsicciotti lunghi circa 40/45 cm. Iniziate ad intrecciarli l’uno con l’altro e mettetelo su una teglia ricoperta da carta forno. Coprite ancora con una pellicola e con un canovaccio e fate lievitare per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo spennellate il pan brioche con un po’ di bevanda di soia e infornate a 180° per 35 minuti. Coprite con un foglio di alluminio gli ultimi minuti se vedete scurirsi troppo il pane. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e servire.
Discussion about this post