I maritozzi con la panna sono un dolce tipico laziale, soprattutto romano ma potete trovarlo anche in regioni diverse d’Italia. Io ho realizzato la mia versione vegana e vi assicuro che è assolutamente super deliziosa!
Ecco la ricetta per realizzare i MARITOZZI ROMANI CON LA PANNA in versione vegana!
RICETTA
Tempo di preparazione
24 h ( Considerata una giornata e mezza)
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi
8 maritozzi
Occorrente
Ciotola, coltello, teglia, carta da forno
Ingredienti
- 500 gr di farina 0 bio ( se volete potete utilizzare anche la farina di Kamut, tipo 00 bio, tipo 1 o Tipo 2 )
- 5 gr di lievito secco di birra
- 90 gr di zucchero semolato bio adatto ai vegani ( per il colore, altrimenti utilizzate pure lo zucchero di canna integrale o lo xylitolo)
- 250 ml di bevanda vegetale ( a scelta tra soia, mandorla, avena. Io ho utilizzato quella di soia )
- 90 ml di olio di semi di girasole ( o di mais )
- la scorza grattugiata di un’arancia
- un pizzico di sale
- due cucchiaini di estratto di vaniglia
- 400 gr di panna vegana da montare ( per il ripieno dei maritozzi)
Procedimento
Fate sciogliere nel latte il lievito. Versate in una ciotola tutti gli ingredienti solidi e piano piano aggiungete i liquidi. Inserite alla fine gli aromi ( la vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia). Mescolate bene con le mani, dovrete ottenere una consistenza molto molto morbida. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, dovrà essere ben incordato e mi raccomando…non aggiungete la farina! Bagnatevi solo un po’ le mani con un o’ d’olio durante a lavorazione.
Successivamente oleate bene una ciotola, riponete l’impasto all’interno, spennellatelo un pochino con un po’ d’olio e lasciatelo lievitare in forno, coperto da una pellicola trasparente. ( I tempi sono assolutamente indicativi, vi dico solo che l’impasto dovrà raddoppiare di volume. Potranno volerci 6 ore come 10, tutto dipenderà dal tipo di farina e dalla temperatura del vostro ambiente ). Una lucina accesa all’interno del vostro forno spento, potrebbe aiutare la lievitazione.
A questo punto, una volta raddoppiato di volume, stendiamo l’impasto (senza toccarlo troppo) e formiamo delicatamente un salsicciotto.
Tagliate l’impasto in otto parti ( dovranno pesare tra gli 80 e i 100 gr circa l’uno ) e pigiate l’interno delicatamente con le mani, arrotolando poi l’impasto su se stesso, formando dei simil panini, di forma leggermente più allungata.
Lasciateli lievitare ancora ( dovranno raddoppiare ). Spennellateli leggermente con la bevanda vegetale e infornate a 180° per circa 15 minuti.
Se volete, per un risultato perfetto, potete preparare lo sciroppo di acqua e zucchero che andrà a ricoprire i nostri maritozzi: potete farlo semplicemente sciogliendo in un pentolino 140 gr di zucchero con 100 ml d’acqua.
Una volta usciti dal forno, spennellateli con lo sciroppo e infornateli nuovamente per altri due/tre minuti.
Lasciateli raffreddare prima di aprirli e nel frattempo, montate la panna vegetale. Tagliate i maritozzi ( poco più in alto della metà , partendo dal basso ) e inserite a panna. Livellate bene la panna e servite 🙂
Discussion about this post