La colomba è un dolce che a Pasqua non può mancare, specialmente se fatto da voi! Può sembrare complicato da realizzare ma in realtà non lo è, essenzialmente di basa su tre processi di lievitazione. Potrete ricoprirla con il cioccolato, le mandorle o con il pistacchio, come ho fatto io, il risultato del dolce pasquale sarà lo stesso!
Procediamo subito con la ricetta!
Colomba da 500 gr e da 350 gr
RICETTA
Tempo di preparazione
Mezza giornata
Tempo di cottura
25 minuti
Dosi
6 persone
Occorrente
Ciotola, canovaccio di cotone, stampo per colomba da 1 kg o uno stampo da 500 gr e uno da 350 gr, pellicola trasparente, pennello per dolci
Ingredienti
- 500 gr di farina w350 Garofalo (necessaria per un risultato ottimale, utilizzata per gli impasti dalle grandi lievitazioni)
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 180 gr di zucchero integrale di canna
- 2 cucchiai di estratto di arancia
- un pizzico di sale
- 200 ml di bevanda di riso
- 200 gr di burro di soia Vallè Bio ( senza olio di palma e senza grassi idrogenati)
- 20 gr di mandorle grattugiate (opzionali) per l’impasto
- Granella di pistacchio, zucchero a velo, 1 cucchiaio d’acqua per la decorazione
Preparazione
- Fate sciogliere il lievito nella bevanda di riso
- In una ciotola capiente inserite la farina, il sale, lo zucchero integrale, l’estratto d’arancia e 130 gr di burro di soia Vallè (Se volete potete inserire anche 20 gr di mandorle grattugiate all’interno). Incorporate questi ingredienti un po’ alla volta e impastate.
- Rimettete tutto nella ciotola e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare in forno con la luce accesa per due ore circa. Oppure, nel microonde con la luce accesa ( io ho messo all’interno la ciotola, non ho chiuso lo sportellino per non far spegnere la luce e poi ho coperto il microonde con un canovaccio di cotone per evitare gli spifferi ed ha funzionato!)
- Trascorso il primo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e aggiungete 30 gr di burro di soia Vallè e impastate. Lasciate lievitare per altre 4/5 ore come fatto con la precedente lievitazione.
- Riprendete il vostro impasto e aggiungevi ancora gli ultimi 40 gr di burro di soia e impastate.
- Ponete il vostro impasto in uno stampo da colomba e lasciate lievitare per due ore circa, coprendo con un canovaccio.
- Infornate prima a 200° per 10 minuti e poi a 160° per 40 minuti.
- Lasciate riposare per 1 ora il dolce e poi preparate la decorazione: per fare la glassa vi basterà mescolare dello zucchero a velo con un cucchiaino d’acqua. Dovrete poi spennellarla sulla colomba e decorarla subito con la granella di pistacchio.
Discussion about this post