La prima cosa che si pensa quando si legge ‘Cupcake’ è qualcosa di dolce, ma in questo caso la ricetta che voglio proporvi è salata, originale e gustosa. Lo so che in questo momento volete solo vedere la ricetta, ma se leggete prima le informazioni sul piatto potrete sapere anche cosa state per cucinare
Le biete sono un tipo di vegetale molto digeribile e ricche di tantissimi minerali e vitamine, appartiene alla categoria delle verdure a foglia verde caratteristiche per il loro grande contenuto di acido folico. L’accostamento con l’avocado secondo me è formidabile: questo frutto è ricco di grassi buoni, vitamine e potassio, in quantità maggiori rispetto alle banane.
Insomma ragazzi, se avete in programma una cena con degli amici, un pranzo con la suocera o semplicemente avete voglia di provare qualcosa di nuovo, armatevi di pirottini e sac à poche e date sfogo alla vostra creatività!!
Ed ora, la ricetta dei cupcake salati con bieta e crema di avocado!
RICETTA
Tempo di preparazione
30 minuti circa
Tempo di cottura
20 minuti
Dosi
8 persone circa (dipende dal diametro dei vostri pirottini)
Occorrente
Pirottini di carta, teglia per muffin, sac à poche, frusta, ciotola, tritatutto, minipimer
Ingredienti per i muffin
- 150 gr di biete cotte a vapore (potete anche cuocerle in padella, ma perderanno molta acqua e cambierà la consistenza del muffin…si, diventa cupcake con la crema )
- 160 gr di farina (kamut o integrale)
- 50 gr di fecola di patate
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 20 gr di anacardi tritati finemente
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 180 ml di bevanda vegetale a scelta (se utilizzate la soia vi consiglio quella al naturale, non zuccherata per intenderci)
Ingredienti per la crema di avocado
- 1 avocado
- il succo di 1 limone
- pepe
- sale
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Tritate leggermente le biete. In una ciotola unite la farina, la fecola, il lievito, il sale e gli anacardi; mescolate con una frusta e aggiungete lentamente l’olio, il latte e le biete. Prendete la vostra “teglia da muffin” e a questo punto inseriteci dentro gli stampini di carta (i pirottini) oppure oleatela direttamente e versate il composto all’interno con un cucchiaio. Scaldate il forno a 180° e aspettate cinque minuti; Infornate e fate cuocere per 20 minuti. Nel frattempo potete iniziare a preparare la crema di avocado inserendo tutti gli ingredienti in un bicchiere molto grande, solitamente in dotazione con il minipimer…frullate fino a formare una crema. Quando i muffin si saranno completamente raffreddati, potrete impiattarli e farli diventare dei meravigliosi cupcake adagiandoci sopra la crema di avocado con l’aiuto della sac à poche.
Il piatto è servito e ora… si mangia!
Discussion about this post