Ecco una nuova versione delle mie tante crostate, di farro al cacao con crema d’avena al cioccolato, fragole e panna! E’ vero, sono una golosona e questa nuova crostata ne è la prova 🙂 Ma come resistere ad una bontà così?
Andiamo subito a prepararla!
RICETTA
Tempo di preparazione
70 minuti circa
Tempo di cottura
35 minuti circa
Dosi
5 persone
Occorrente
Una ciotola, una frusta, una tortiera da 26 cm, un matterello
Ingredienti crema d’avena al cioccolato
- 300 ml di bevanda d’avena al cioccolato (in alternativa potete prendere quella d’avena e aggiungere un pochino di cacao amaro)
- 30 gr di amido di mais
- 1 cucchiaio abbondante di yogurt di cocco (se invece tollerate la soia potete mettere un cucchiaino di yogurt di soia)Â
- 50 gr di sciroppo d’agave
- un pizzico di sale rosa
Preparazione
Versate in un pentolino l’amido con la bevanda vegetale e accendete i fornelli. Mescolate sempre con una frusta e aggiungete l’agave, il sale e lo yogurt.
Mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata.
Ingredienti pasta frolla di farro al cacao
- 340 gr di farina di farro
- 150/200 ml di olio di mais (dipende dal tipo di farina di farro) o di olio di girasole
- 120 gr di zucchero integrale di canna
- la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
- 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro
Preparazione
Dopo aver impastato tutti gli ingredienti, mettete la pasta frolla in una pellicola in frigorifero per 1h prima di utilizzarla. (Se non volete aspettare, stendetela con le mani direttamente sullo stampo ben oleato).
Trascorso questo tempo la potrete utilizzare per realizzare la vostra meravigliosa crostata.
I tempi di cottura variano tra i 25 e i 35 minuti. Io ho messo il forno in modalità ventilata e cotto per 35 minuti a 180°, dopo aver inserito all’interno la crema d’avena al cioccolato.
Una volta fredda, decorate la crostata con le fragole (spennellate con lo sciroppo d’agave) e un po’ di panna montata (vegetale). Potrà poi essere mangiata con una forchetta o cucchiaino.
Discussion about this post