Pensate che realizzare una Cream Tart sia difficile? Con me scoprirete quanto in realtà sia estremamente semplice da realizzare, oltretutto in versione vegana!
Questa torta sarà formata da due biscotti a forma di cuore ( per l’occasione di San Valentino) realizzati con la mia ricetta della pasta frolla e una golosa crema al formaggio ( simile a quella della Cheesecake ).
Per le decorazioni scatenatevi con la fantasia, gocce di cioccolato, fragole, frutti di bosco, cioccolato bianco vegano e tanto altro…!
Ecco la ricetta per realizzare la Cream Tart per festeggiare San Valentino!
RICETTA
Tempo di preparazione
40 minuti il tempo effettivo + 3 ore circa di risposo per la frolla
Tempo di cottura
15 minuti
Realizzate un cuore di carta
Il cuore disegnato dovrà occupare quasi tutto un foglio A4 in orizzontale
Occorrente
Ciotola, teglia, carta da forno, matterello
Ingredienti per la pasta frolla
- 250 gr di farina ( quella che preferite, risultati più che perfetti con la Kamut o la 0 bio)
- 125 gr di zucchero di canna
- 65 ml di acqua
- 35 ml di olio extra vergine di oliva
- 35 ml di olio di semi di mais
- due cucchiaini di estratto di vaniglia
- la scorza di un limone grattugiata
- 6 gr di lievito per dolci
Procedimento della pasta frolla
Inserite in una ciotola tutti la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate con le mani. Aggiungete l’acqua, l’olio di mais e l’olio d’oliva, l’estratto di vaniglia e la scorza del limone avendo cura d’impastare bene e con cura prima nella ciotola poi sulla spianatoia.
Coprite l’impasto con una pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 3 ore prima di utilizzarla.
Una volta trascorso il tempo necessario stendetela su un foglio di carta da forno e appoggiate il cuore di carta sopra la frolla: ora tagliate bene i lati con un coltello. Bucherellatelo poi con una forchetta.
Infornate a 180° modalità statica per 15 minuti. Nel frattempo ripetete l’operazione, dovrete ottenere due cuori di frolla.
Ingredienti crema al “formaggio” vegano
- 500 ml di panna vegetale dolce
- 200 gr di spalmabile vegetale
- estratto di : vaniglia o limone ( davvero deliziosa, io l’ho replicata più volte con l’estratto di limone ) o arancia
Procedimento crema al “formaggio” vegano
Montate prima la panna ( mi raccomando, riponetela il giorno prima nel frigorifero prima di montarla!) e successivamente aggiungete lo spalmabile vegetale e l’estratto di limone ( o vaniglia, o arancia). Montate bene il tutto ed inserite in una sac a pochè.
Formare la Cream Tart
Disponete su un piatto un cuore ( ben raffreddato) e ricopritelo di crema con la sac a pochè. Fatto il primo strato, sovrapponete l’altro cuore e ricoprite ancora una volta di crema. Decorate a piacere con quello che più vi piace.
Se volete realizzare i biscotti di frolla al cioccolato come quelli che vedete nella foto, sostituite 30 gr di cacao amaro all’impasto della frolla quindi 220 gr di farina + 30 gr di cacao amaro.
Discussion about this post