Cosa c’è di meglio di una buonissima brioche per iniziare la giornata? Se poi parliamo di quelle siciliane allora ancora meglio! Sicuramente conoscerete le classiche brioche col tuppo, così buone da essere gustate anche insieme a del gelato, ecco io per realizzarle, ho leggermente modificato la ricetta sostituendo la classica farina di manitoba alla farina di farro. Questo perchè i dolci ci piacciono, ma se sono meno raffinati e più sani è ancora meglio! Ecco quindi, in versione vegana ovviamente, la ricetta per realizzare queste Brioche siciliane di farro col tuppo!
RICETTA
Tempo di preparazione
3 ore
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi
4 persone
Occorrente
Ciotola, carta forno, teglia
Ingredienti
- 500 gr di farina di farro
- 280 ml di bevanda di mandorla (potete anche optare per quella di riso, soia, avena)
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 70 gr di zucchero integrale di canna o zucchero panela
- 10 gr di sale
- 2 cucchiai di amido di mais (in alternativa, fecola di patate)
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 bustina di lievito secco per pane o 1 cubetto di lievito di birra fresco
- miscela di bevanda di soia alla vaniglia ( o un’altra bevanda vegetale) e zucchero integrale per spennellare le brioche
Preparazione
Inserite in una ciotolina il lievito con l’olio, mescolando con un cucchiaino. In una ciotola grande inserite tutti gli ingredienti solidi. Al centro aggiungete la miscela di lievito ed olio e aggiungete a filo la bevanda vegetale avendo cura d’impastare delicatamente. Formate una palla e lasciatela lievitare all’interno della ciotola coperta da un canovaccio per circa 60/90 minuti. A questo punto dividete l’impasto formando quattro palline grandi e quattro piccole. Disponete quelle grandi in una teglia ricoperta da carta forno e sovrapponetevi quelle piccole lasciando lievitare per altri 60/90 minuti, il tutto sempre coperto da un canovaccio. Trascorso questo tempo, spennellate le brioche con una miscela di bevanda di soia alla vaniglia (in alternativa andrà bene anche la bevanda vegetale che avete utilizzato per l’impasto e zucchero di canna integrale o panela). Infornate a 220° per circa 15 minuti in modalità ventilata.
Discussion about this post