Biscotti tipici del Piemonte e della Liguria, i Canestrelli sono da sempre all’interno della classifica dei miei biscotti preferiti. Hanno una dolcezza ed una morbidezza unica che li caratterizza: i canestrelli devono quasi sciogliersi in bocca, la loro friabilità è semplicemente spettacolare e vi giuro che per realizzarli in maniera davvero perfetta ho dovuto sperimentare diverse volte.
Finalmente ho trovato la combinazione giusta degli ingredienti per realizzarli proprio con lo stesso sapore e morbidezza degli originali, ovviamente in versione vegan!
Ecco la ricetta per realizzare i canestrelli vegani!
RICETTA FROLLA
Tempo di preparazione
10 minuti (Perfetti dopo il riposo dell’impasto una notte in frigorifero)
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi
circa 60 biscotti
Occorrente
Ciotola, formina, matterello, teglia, carta da forno
Ingredienti
- 250 gr di farina ( quella che preferite, risultati più che perfetti con la Kamut o la 0 bio)
- 150 gr di amido di mais
- 50 gr di fecola di patate
- 200 gr di burro di soia o margarina di soia bio ( senza olio di palma e senza grassi idrogenati)
- la scorza di un limone bio grattugiata
- estratto di vaniglia
- 100 gr di zucchero a velo
Procedimento
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti solidi e poi i liquidi mescolando bene con le mani. Formate una palla ( non sarà omogenea come quella di una frolla ma non preoccupatevi, perfetta per i canestrelli). Copritela con una pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per una notte intera. Il giorno successivo stendetela ( non troppo sottile) e formate i biscotti con lo stampino.
Fate cuocere in forno a 160° per 15 minuti ( modalità statica). Lasciate raffreddare e cospargeteli con lo zucchero a velo. ( Per lo zucchero a velo potete farlo benissimo in casa comprando dello zucchero integrale di canna chiaro e tritarlo finemente ).
Discussion about this post