Apple Pie ed è subito America! Anche se forse non tutti sanno che in realtà questo dolce venne portato nel New England dagli inglesi che lo avevano ideato. L’Apple Pie piacque talmente tanto agli americani che divenne uno dei loro caratteristici dolci, come i pancakes, che trovate sempre qui nel blog in diverse versioni!
Io, ovviamente, ho veganizzato l’Apple Pie, realizzando una pasta brisè deliziosa solo con l’utilizzo dell’olio extra vergine d’oliva e un ripieno goloso di mele. Solo ingredienti vegetali per una torta ripiena dal sapore unico!
Ecco la ricetta per realizzarla!
RICETTA
Tempo di preparazione
1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura
60 minuti
Dosi
5 persone
Occorrente
Ciotola, teglia da 24/26 cm (io ho utilizzato una teglia da 24 cm), pellicola trasparente, matterello, spianatoia, cucchiaio, coltello
Ingredienti
Per la Pasta Brisè
- 420 gr di farina a scelta tra : 0 , 00, tipo 1, tipo 2, integrale, di farro
- 160 ml di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- 100 ml di acqua fredda ( ghiacciata, io l’ho messa 10 minuti in congelatore prima di utilizzarla)
Per il ripieno
- 8 mele golden
- la scorza di un limone
- il succo di un limone
- 120 gr di zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaio e mezzo di farina ( stessa farina che andate a utilizzare per la brisè)
Preparazione
Iniziate preparando la pasta brisè: mescolate con le mani in una ciotola solo la farina, il sale e l’olio. Quando avrete ottenuto un impasto “spezzato”, quindi un po’ sbriciolato, aggiungete l’acqua fredda e impastate bene prima nella ciotola, poi sulla spianatoia. Formate una palla, coprite l’impasto con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora prima di utilizzarlo. Trascorsa una mezz’ora, iniziate a preparare il ripieno: versate in una ciotola le mele sbucciate e fatte a fettine sottili, aggiungete il succo del limone con la sua scorza grattugiata, lo zucchero e la farina. Mescolate tutto con un cucchiaio e lasciate insaporire. Prendete la pasta brisè dal frigorifero, dividetela in due e stendetene con il matterello. Appoggiatela nella tortiera precedentemente oleata, facendola fuoriuscire dai bordi. Inserite all’interno il ripieno di mele, formando una cupola nella parte superiore (vedi video sulla pagina Facebook e Youtube). Stendete l’altra parte della pasta brisè e coprite la torta. E’ il momento della chiusura e della decorazione: chiudete il primo con il secondo impasto, semplicemente appiccicando con le mani e facendo delle pieghe. Fate quattro taglietti sulla parte della “cupola” e spennellate (se volete) con un po’ di burro di soia o latte di soia prima d’infornare a 180° per 60 minuti, modalità statica.
Discussion about this post