Conoscete il Bulgur? Un magnifico cereale di grano duro integrale cotto prima al vapore, fatto essiccare e poi sminuzzato in tanti piccoli pezzettini. E’ ricco di vitamina B, potassio, fosforo e per questo è un ottimo alleato per il benessere del nostro corpo.
Come cucinarlo al meglio? Provate questa ricetta del risotto furbo di bulgur e fagioli rossi, sarà perfetta per le cene autunnali!
RICETTA
Tempo di preparazione
40 minuti circa
Tempo di cottura
30 minuti
Dosi
3 persone
Occorrente
Casseruola, mestolo, minipimer
Ingredienti
- 200 gr di bulgur
- 400 gr di fagioli rossi (cotti precedentemente)
- prezzemolo tritato
- uno spicchio d’aglio
- un rametto di rosmarino
- 30 ml di olio extra vergine di oliva
- una carota
- 100 gr di pomodorini
- sale e pepe
- olio di semi di lino per condire a crudo
- 950 ml d’acqua
Preparazione
Cucinate precedentemente i fagioli rossi, oppure, comprate quelli già cotti conservati nei barattoli di vetro e frullateli leggermente. Prendete una casseruola e inseriteci dentro l’aglio fatto a pezzetti, il rosmarino, la carota fatta a pezzetti e l’olio. Accendete il fuoco e fate soffriggere leggermente. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà , insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere con il coperchio per circa dieci minuti. Aggiungete l’acqua e fate bollire. Inserite i fagioli ed il bulgur e fate cuocere per circa 14/15 minuti. Lasciate addensare e servite mettendo sopra un po’ di olio di semi di lino e del prezzemolo tritato. Anche i fagioli rossi sono fantastici per la nostra alimentazione, contengono infatti delle sostanze (isoflavoni) in grado di mantenere bene il nostro sistema immunitario e sono facilmente digeribili.
Discussion about this post